The Best is yet to come... prenota ora la tua casa senza commissioni di agenzia!

Altri Criteri
1 stella   2 stelle

3 stelle   4 stelle

5 stelle
Prezzo:
Prezzo min: 0 €
Prezzo max: 5000 €
Aria condizionata

Posto auto

Piscina

Ascensore

Animali ammessi

Lavastoviglie

Lavatrice

Wi-fi
Noto

Noto è definita la "Capitale del Barocco”, e nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con il Val di Noto. Il suo centro storico è uno dei più densi concentrati d’arte d’Italia, dove chiese, monasteri e palazzi nobiliari compongono un’unica incantevole scenografia. Rinomata è anche la tradizione pasticcera.

 

Il barocco di Noto pervade l'intera città: gli elementi barocchi non sono isolati all'interno di un contesto urbano caratterizzato da diversi stili, ma sono collegati tra di loro in modo da realizzare quella che è stata definita la "perfetta città barocca". La Basilica Cattedrale di San Nicolò è inserita nella lista mondiale dei Beni dell'Umanità dell'UNESCO. La Chiesa del Santissimo Crocifisso è il secondo edificio di culto della città.

 

Nei dintorni, a 10 km. dalla Noto moderna, si trova Noto antica, centro siculo poi ellenizzato, ricchissimo in epoca romana e ancora fiorente nel medioevo. Vale la pena di fare una passeggiata tra i ruderi, affascinanti perché ormai avvolti nel folto della vegetazione. Il territorio è disseminato di aree d'interesse archeologico. Noto Antica, a nord dell'attuale centro abitato, su una montagna rocciosa cuoriforme, il monte Alveria. Eloro è un sito archeologico ubicato su di un promontorio prospiciente il mare Jonio, nei pressi della foce del fiume Tellaro. Degni di nota sono il teatro greco, la medievale Torre Stampace, costruita su una più grande e vetusta fortezza citata da Plinio il Vecchio, e i resti di santuari, mura ed edifici risalenti all'età classica. Villa del Tellaro, il cui sito archeologico consiste nei resti di una ricca residenza extraurbana della tarda età imperiale romana.

 

Lido di Noto è la frazione marinara del comune di Noto.

 

La sua spiaggia di fine sabbia dorata ed il mare turchese e cristallino ne fanno una ambita meta turistica per chi ama il mare. La spiaggia è ricca di stabilimenti balneari e bar.

 

Lido di Noto ci regala una spiaggia lunga davvero incantevole, una delle più belle della Sicilia Orientale. La zona di Eloro è la più suggestiva. Superando la riserva naturale di Vendicari, in direzione sud, il litorale sabbioso continua con altre località che meritano tutte una visita (e un tuffo): da San Lorenzo a Portopalo, passando attraverso il paese di Marzamemi.

 

Anche quest'anno è tra località italiane premiate con il massimo riconoscimento delle "cinque vele" nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

 

Per lo più, il lungo litorale jonico della Sicilia è anche ricchissimo di storia così che una vacanza in questa parte dell'isola vi permetterà di coniugare il relax alla cultura. Per non dire dell'ottima cucina.

Galleria Fotografica di Noto
Immobili a Noto