The Best is yet to come... prenota ora la tua casa senza commissioni di agenzia!

Altri Criteri
1 stella   2 stelle

3 stelle   4 stelle

5 stelle
Prezzo:
Prezzo min: 0 €
Prezzo max: 5000 €
Aria condizionata

Posto auto

Piscina

Ascensore

Animali ammessi

Lavastoviglie

Lavatrice

Wi-fi
Aulla

Tra Toscana e Liguria, precisamente nella zona conosciuta come Lunigiana. Questo paese ha la caratteristica di essere un naturale crocevia tra le vie di comunicazione che conducono ai passi della Cisa e del Cerreto, dall'antichità, il paese si trovava infatti sul percorso della Via Francigena, sino ai giorni nostri.

 

La città di Aulla è sovrastata dalla collinetta della Brunella e dalla sua fortezza. I principali siti di interesse culturale del comune di Aulla sono anche il centro storico di Aulla, l'Abbazia di San Caprasio, la casa dei natali di Napoleone Bonaparte.

 

La città organizza eventi ricorrenti ogni anno, come il Palio della Rosa, che consiste in una serie di prove disputate fra contrade costituite dalle frazioni in cui il comune di Aulla è diviso, oltre al comune stesso, e soprattutto il Premio Lunezia, importante festival dedicato a cantautori e cantautrici, che ogni anno premia e fa esibire personaggi celebri. Il patrono San Caprasio viene festeggiato ogni anno il 1º giugno ed alle celebrazioni religiose si unisce la fiera che per tutta la giornata si svolge tra le vie centrali della città. Nel corso dell'anno si svolgono altre due fiere: la cosiddetta Fiera di Primavera a marzo ed una terza il primo sabato di settembre, in onore di San Severo. Una sagra importante per Aulla è la sagra della "focaccetta", che si svolge durante l'estate nel borgo di Vaccareccia. Le focaccette, piccole focacce cotte nei testi e destinate ad essere riempite di formaggi e salumi, rappresentano una pietanza tipicamente aullese.

 

Da Aulla sono facilmente raggiungibili Riomaggiore, la prima delle Cinque Terre, Carrara, famosa per le cave di marmo  bianco, e Lerici incantevole borgo sul mare con castello e piccole insenature di sabbia con vista sul Golfo dei Poeti. A soli 10 km circa la città di La Spezia, da dove partono traghetti per Portovenere, le Cinque Terre, Portofino e le isole dell'Arcipelago Toscano (Capraia, Giglio, Giannutri e Gorgona).

 

Per chi ama invece la montagna, può raggiungere velocemente il Passo del Cerreto, famoso per i suoi laghi, per la stagione sciistica invernale e per le passeggiate nei boschi a cavallo. Per godersi un po' di relax ci sono invece le Terme di Equi.

Galleria Fotografica di Aulla