The Best is yet to come... prenota ora la tua casa senza commissioni di agenzia!

Altri Criteri
1 stella   2 stelle

3 stelle   4 stelle

5 stelle
Prezzo:
Prezzo min: 0 €
Prezzo max: 5000 €
Aria condizionata

Posto auto

Piscina

Ascensore

Animali ammessi

Lavastoviglie

Lavatrice

Wi-fi
Forte Dei Marmi

Località balneare tra le più frequentate del Tirreno, famosa per essere meta dei VIP.

 

La spiaggia di Forte dei Marmi è interamente composta da sabbia finissima di color oro. Gli stabilimenti balneari, moderni e funzionali, sono tra i più lussuosi del litorale versiliese.

 

Forte dei Marmi, divenuta negli ultimi cento anni località turistica apprezzata e conosciuta in tutto il mondo, ha saputo trasformare una parte dell'ambiente originario in meravigliosi giardini, orti e prati rigogliosi con ville inserite nel verde, conservando intatto il rapporto con la natura.

 

Da questa località l'ospite può riscoprire testimonianze architettoniche storiche e culturali, incantevoli paesi adagiati nelle numerose valli o arroccati sulle colline, godere l'incanto degli antichi alpeggi delle Alpi Apuane.

 

Forte dei Marmi prende il nome dall'omonimo Fortino che sorge al centro della città, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.

 

Il Fortino è simbolo del paese, è la fortezza granducale sorta alla fine del XVIII secolo, oggi immerso in un contesto urbano moderno costituito da una griglia di strade alberate che dona alla città un aspetto mondano e riposante. Interessante anche l'interno, dove al piano superiore è ubicato il Museo della Satira e della Caricatura, uno dei più importanti musei del genere al mondo. A piano terra vengono allestite importanti mostre temporanee. A lato del Fortino, in piazza Garibaldi, si presenta un pozzo del Settecento.

 

Sul mare si trova il pontile caricatore, a 300 metri dalla costa, che veniva usato per imbarcare i grossi blocchi di marmo in partenza per tutto il mondo ed oggi usato come meta turistica e come punto di attracco momentaneo di un traghetto locale che fa rotta verse le Cinque Terre.

 

Da vedere anche la Chiesa di Sant'Ermete e di San Francesco d'Assisi a Vittoria Apuana.

 

Il turismo a Forte dei Marmi ha radici antiche, nacque alla fine dell'Ottocento quando le famiglie benestanti dell'entroterra Versiliese scendevano verso la "Marina" per respirare la benefica aria di mare. Agli inizi del Novecento molte famiglie aristocratiche della Toscana e del nord Italia scelsero questa località per la villeggiatura estiva, seguite poi anche da importanti famiglie europee. Arrivarono così sempre più numerosi vari personaggi di spicco che elessero questo paese come il loro ritrovo estivo dando nascita alla vocazione turistica del paese. Iniziarono così a sorgere le prime ville tra la pineta in riva al mare. Il boom del turismo si ebbe nel dopoguerra ed in particolare negli anni sessanta quando sempre più famiglie amavano trascorrere l'estate in questo lembo di paradiso terrestre, come ci ricorda il divertentissimo film dei fratelli Vanzina “Sapore di Mare”, con Jerry Calà e Christian De Sica. Oggi rimane viva la vocazione di turismo d'élite in quanto la zona è frequentata da facoltosi imprenditori, liberi professionisti, industriali, politici, personaggi dello spettacolo, dello sport e della finanza.

 

Il Forte offre ancora oggi la stessa pace che offriva in passato in quanto rimane un paese immerso nel verde dei pini, ha una spiaggia di sabbia finissima che non è mai troppo affollata, ed è il luogo ideale per lo shopping, grazie alle Boutique di Alta Moda e Prêt-à-porter.

 

Dalla A di Alpinismo alla V di Vela per gli sportivi, Forte dei Marmi, offre una vasta possibilità di esercitare lo sport preferito. Le Alpi apuane permettono agli scalatori sia tradizionali che free climbing di effettuare arrampicate molto interessanti. Sempre le Alpi Apuane permettono all'escursionista di effettuare itinerari in tutte le stagioni dell'anno e di tutte le difficoltà. Il mare può essere sfruttato dai velisti di ogni categoria. Il mare permette anche, con condizioni favorevoli, di esercitare il Surf. Le infrastrutture sportive sono a disposizione per allenamenti e gare soprattutto, dato il clima, nel periodo invernale, squadre e singoli atleti possono con tranquillità e usufruire delle attrezzature necessarie per allenarsi in condizioni climatiche favorevoli.

 

Dallo sport alla cucina, per la gioia del palato, a Forte dei Marmi troviamo tra i più rinomati ristoranti, tra cui Lorenzo, Bistrot, La Barca, Tre Stelle.

 

Innumerevoli locali pre-disco e la famosissima discoteca Capannina di Franceschi allieteranno la vacanza a Forte dei Marmi. Inaugurata nel 1929, ad oggi la Capannina di Forte dei Marmi ha il primato come locale da ballo con ristorante più antico del mondo e non ha mai cambiato nome dall'apertura. Set dei film estivi “Sapore di mare” e “Abbronzatissimi” con Jerry Calà, ancora oggi ospite fisso in Capannina con le sue serate.

 

 

Vari anche gli eventi che animano il Forte tutto l'anno, tra cui:

 

Sant'Ermete, in occasione della festa del Santo Patrono, la sera del 27 agosto è tradizione accendere un fuoco propiziatorio nella centrale Piazza Garibaldi. Il 28 agosto ha luogo una grande fiera e a tarda sera uno spettacolo pirotecnico sul pontile.

 

San Francesco, una piccola fiera si svolge anche a Vittoria Apuana in occasione delle celebrazioni di San Francesco d'Assisi nei primi di ottobre.

 

Il Palio dei Micci di Querceta. Quasi tutte le famiglie della Contrada sono coinvolte nella manifestazione. Oltre a numerosissimi figuranti la contrada ha un gruppo di sbandieratori e musici vestiti con abiti in stile tinascimentale. Il Gruppo Sbandieratori e musici prende parte a numerose manifestazioni in Italia e all'estero e ogni anno al Campionato Nazionale Antichi Giochi e Sport della Bandiera.

 

Il Carneval Fortebambino, un piccolo corso mascherato dedicato ai più piccoli dove sfilano carri allegorici di ridotte dimensioni.

 

Il mercato del Forte. Storicamente si svolge in Piazza Marconi ogni mercoledì dalle 8 alle 13:30. Si estende su una superficie complessiva dei posteggi di 1.580 Mq per un totale di 55 posteggi. Da questo storico mercato nasce 'il Mercato del Forte' frutto dell’intuizione di un gruppo di commercianti della Versilia che hanno lavorato per la promozione del loro territorio e dei suoi prodotti. Un mercato di alta qualità dove trovare dagli articoli di sartoria, all’artigianato locale, alla pelletteria. Il Mercato del Forte ha recentemente varcato i confini nazionali, essendo ospitato in Austria ed in Svizzera, dove ha portato la qualità del Made in Italy e del Made in Mercato del Forte.

 

Galleria Fotografica di Forte Dei Marmi
Immobili a Forte Dei Marmi